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La Comunicazione Dei Capelli

Ogni taglio, ogni acconciatura, ogni colorazione parla di noi e capire il linguaggio dei capelli aiuta a capire chi abbiamo davanti.

Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita‘, diceva Coco Chanel.

Perché le chiome hanno un significato simbolico e il linguaggio dei capelli è da sempre materia di studio. Lo sanno bene gli psicologi che definiscono le chiome organo di linguaggio del nostro corpo; lo sanno i parrucchieri, che fanno del momento della consulenza un utile strumento per capire che cosa vuole una cliente e quale messaggio vorrebbe lanciare con la nuova acconciatura. E lo sanno i clienti stessi che dietro la richiesta di un nuovo taglio o di una nuova colorazione quasi sempre nascondono desideri, delusioni, voglia di cambiamenti.

“I capelli e in particolare l’arte di acconciarli hanno forti valenze simboliche; oltre al logos semiotico, di comunicazione, rappresentano e manifestano anche i segni della personalità – scrive Elisabetta Ceroni nel suo saggio Breve storia dell’acconciatura – La relazione dei capelli con l’aspetto fisico, cinetico (…), fa sì che essi rappresentino un forte stimolo emozionale per l’individuo stesso e per i suoi rapporti associativi. La condizione del costituirsi dell’autocoscienza passa anche attraverso l’immagine che riflettiamo nell’altro e la cura dell’acconciatura ne rappresenta uno strumento.” I capelli sono espressione di un’energia viva, capace di ricrearsi in continuazione e sono dunque una parte importante dell’immagine che ci costruiamo, proprio come un vestito, il trucco o gli accessori che indossiamo.”

Attraverso il linguaggio dei capelli noi parliamo con il mondo: mettersi le mani tra le chiome è sintomo di uno stato d’ansia o di smarrimento; giocare con ciocche e lunghezze è un gesto di seduzione; attorcigliare una ciocca tradisce noia; scostare i capelli dal viso o sistemarli dietro l’orecchio manifesta interesse.
C’è chi indossa la stessa pettinatura per anni perché questo la fa sentire al sicuro, e chi cambia continuamente taglio e colore per seguire la moda o le celebs del momento, ma anche per esprimere un nuovo stato d’animo, un desiderio recondito, un obiettivo da raggiungere.
Ma in che modo i capelli parlano di noi? Cosa vuol dire scegliere un corto anziché un lungo? Quale significato si cela dietro un’acconciatura sciolta o ad uno chignon perfetto? Innanzitutto c’è una differenza di genere da non trascurare. Se per l’uomo i capelli sono simbolo di forza e virilità – tanto che il loro più grande problema è perderli – per le donne i capelli sono simbolo di femminilità, sensualità, bellezza. Tagliarli, anche solo per pochi millimetri, ha un grande significato, e la scelta di un’acconciatura o di una colorazione è sempre indice di qualcosa. Ecco 7 modi per parlare di sé:

  1. Capelli sciolti: tenerli liberi, lunghi e vaporosi è indice di libertà, disponibilità e sensualità.
  2. Capelli raccolti: può significare maggior chiusura e tendenza all’ordine ma un collo scoperto parla anche di seduzione
  3. Tagliare i capelli a zero: è un gesto simbolico che accomuna tante culture e tribù e significa ricominciare da capo, fare tabula rasa, tornare alla prima infanzia. Un taglio drastico non toglie femminilità, al contrario conferisce grande forza e determinazione.
  4. Intrecciare i capelli: significa mettere una barriera tra se e il mondo, dimostrare paura e fragilità
  5. Permanente: chiedere al parrucchiere di arricciare i propri capelli significa aver voglia di essere più gioiosi, più ricchi dal punto di vista emotivo, perché i riccioli e boccoli possono essere assimilati simbolicamente a delle monete. Non a caso ogni riccio è capriccio…
  6. Pettinarli all’indietro: è un segno di grande apertura. §Al contrario, lasciarli cadere sul volto o scegliere un “frangione” che lambisce lo sguardo potrebbe significare timidezza
  7. La riga contribuisce ad arricchire il linguaggio dei capelli: centrale significa carattere testardo e deciso; laterale sinistra, è indice di un carattere leale, ottimista del mondo ma deciso nelle proprie decisioni; la riga a destra è sinonimo di ordine e precisione.

CAPELLI E COLORI

Cambiare colorazione ai capelli dice molto di noi. I colori hanno un loro significato e, come ha spiegato più volte su Estetica la trainer ispirazionale in cromo discipline Samya Ilaria Di Donato, “se una donna vuole cambiare colore dei capelli e ne indica uno preciso o alcune sue nuance, può rivelare molto di sé”. Vediamoli insieme:

  • Biondo: sembra essere il colore più amato dagli uomini (e forse anche dalle donne) perché trasmette solarità, allegria, una personalità sexy e travolgente. Per Samya scegliere questa colorazione aumenta la gioia di vivere, il movimento e il dinamismo ma è anche indice di fuga, libertà ed è consigliato alle persone a cui bisogna aggiungere un po’ di sana ‘follia’.
  • Nero: è un colore che viene collegato alla mamma, una nuance calda che aiuta e protegge. Scegliere i capelli corvini può dunque aiutare ad avere un rapporto diretto con il proprio io più interiore, significa che abbiamo bisogno di scendere in profondità, di capire chi siamo e dove vogliamo andare.
  • Rosso: è potenza, determinazione, energia, fuoco. Scegliere i capelli rossi significa avere degli obiettivi e la determinazione di portarli a termini. E’ un colore utile per chi cerca nuovi stimoli, per chi deve prendere una decisione o per chi si sente stanco e ha bisogno di rimettersi in contatto con le proprie radici.
  • Verde: colore della natura, della primavera che sboccia, della rinascita. “Le sfumature di verde che tendono all’acquamarina e al turchese aiutano quando vogliamo lasciarci andare, quando vogliamo abbandonarci alla corrente – spiega Samya – II verde prato, invece, ci aiutano a riconnetterci con la natura e il macrocosmo”.
  • Viola: il very peri è il colore pantone 2022 ed è il simbolo del cambiamento, della voglia di viaggiare, di essere creativi e al tempo stesso trovare un equilibrio.

Oggi la Bellezza è al centro di una trasformazione culturale verso prodotti più inclusivi, sostenibili e responsabili per il consumatore, società ed ambiente.

Look, acconciature, colori…scegli il tuo e scegli di stare bene.
A noi di Bee It interessa il tuo benessere: Bee Beauty, Beelieve in Yourself!

Articolo scritto da Estetica, il magazine globale dell’Hairstyle
https://www.estetica.it/
per
Paola Di Feo

Founder BEE IT

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