Bee it Srl - Società Benefit

Convegno Biodiversità e Persone – 13/10/23 – Milano

Dai valori di attenzione e tutela dell’Ambiente e Biodiversità, nasce la collaborazione tra due Società Benefit: Bee it ed Apicoltura Urbana.

Bee it crea Oasi Apistiche: rigenerazione terreni, piantumazione piante e fiori nettariferi con l’immissione di nuovi nuclei di api, autofinanziandosi con la vendita di cosmetici sostenibili e virtuosi.

Apicoltura Urbana realizza progetti di sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità installando e curando piccoli apiari in contesti aziendali, parchi pubblici e scuole; offrendo percorsi di sensibilizzazione e molteplici attività a tema ambiente e sociale.

Due società indipendenti ma inter-dipendenti che hanno scelto di unirsi ed organizzare insieme il primo congresso dedicato all’impatto sulle Persone derivante dalle attività, legate al mondo dell’ambiente e sociale, realizzate dalle aziende partner.

Le aziende coinvolte hanno condiviso le attività per la biodiversità basate sui valori e visioni delle prossime azioni. Le narrazioni sono state orientate su come queste attività, esistenti e future, coinvolgano le Persone, i dipendenti, i fornitori ed i cittadini. 

Il filo conduttore che attraversa il convegno è stato la tutela della Biodiversità, intesa anche dell’essere umano, non solo ambientale. Ognuno di noi è diverso ed interdipendente dagli altri dove – con le nostre azioni quotidiane – influenziamo le generazioni future

Un messaggio molto profondo di unicità ed apprezzamento per la diversità, che invita tutte le persone ad esplorare la relazione tra gli individui e l’ambiente, osservando la realtà da una nuova prospettiva.

Tutte le top aziende italiane coinvolte hanno portato sul palco le loro attività ed interpretazioni uniche di questo concetto, sottolineando l’importanza che le diversità umane, ambientali e culturali sono un vero dono per tutti. Da tutelare.

Un convegno unico! 
Uno scambio di esperienze attraverso la testimonianza diretta delle aziende relatrici che hanno condiviso come le attività dedicate all’ambiente abbiano un impatto, una rilevanza, sulle persone.

4 ore e 30 di concreti esempi e case history che hanno incantato tutti i 100 invitati.

Zero prodotto! 12 interventi che hanno ispirato ed emozionato, senza alcun cenno ai fatturati, al marketing, ai piani commerciali, ai prodotti.

Come relatori Aziende importanti come:
Barilla GroupCiscoFeralpi GroupFERCAM Echo LabsEduirenGruppo IrenMacronPETRONASFondazione Lene Thun SiemensSTMicroelectronicsFlowe.

Abbiamo cambiato il paradigma, dove la missione, i valori e la visione – raggruppate nel PURPOSE – ha guidato ed avvicinato, rendendoci tutti uniti ed interconnessi. 
Tutte Persone! 
Eh il prodotto? Ne diviene una conseguenza logica e coerente…

VIDEOhttps://www.instagram.com/reel/CyfoNdBtQka/?utm_source=ig_web_copy_link&igshid=MzRlODBiNWFlZA==


Nuova OASI a DESENZANO

IL 21 Settembre abbiamo inaugurato la nuova OASI APISTICA a Desenzano.

5 ettari di terreno rigenerato, creato casetta delle api (apiario olistico), lavandeto, tartufeto e spirale aromatica (ispirata a Fibonacci).

Un luogo magico che esprime in modo concreto i valori di tutela della natura e cura della biodiversità 🐝

Un vero esempio di riqualificazione che risponde agli obiettivi AgendaONU2030 e ESG da replicare ed a cui ispirarsi.

Impatti reali e concreti, con una rendicontazione utile per relazioni d’impatto, certificazione BCorp e per la stesura del Bilancio Sostenibile 🔝

Ma anche per veicolare valori e messaggi orientati alla sostenibilità, aumentare credibilità e reputazione 💪

Le OASI APISTICHE uniscono rigenerazione terreni, piantumazione fiori e piante nettarifere ed installazione di api nuove, funzionali a ripopolare le api quali specie in via di estinzione, abbassare le temperature ed assorbire Co2 🌳

Impatti ambientali concreti, ma anche sociali attraverso spazi che creano accoglienza, sensibilizzazione e coinvolgimento verso le iniziative dell’azienda.

Questo fa la differenza! Azioni concrete e coinvolgimento.

Vi aspettiamo sabato 21 a Desenzano, con tante belle Esperienze
in Apiario Olistico
Ore 15.15-18.00
Accesso in gruppi da 10 persone, per ascoltare il suono delle api e respirare propoli.

all’aperto
Ore 15.15-15.45 Dien Chan – dimostrazione
Ore 16.00 – 16.30 Yoga (per tutti)
Ore 17.00 – 17.30  Feldenkrais – dimostrazione

in Cascina
Ore 15.00 – 18.00 Product experience cosmetici Bee it – Società Benefit
Ore 16.30 e 17.30 Esperienza olfattiva oli essenziali e idrolati dell’Officina delle Erbe del Garda
Ore 17.45 Assaggio degustazione mieli del territorio e acque aromatizzate 🍯
Ore 18.00 Brindisi finale in collaborazione con Consorzio Valtènesi 🥂

Grazie a Dipende Giornale del Garda ed a Raffaella Visconti Curuz

Ci ri-vediamo domenica 23 marzo 2025 per la festa dei Fiori…

𝐂𝐄𝐎𝐟𝐨𝐫𝐋𝐈𝐅𝐄 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 𝟐𝟎𝟐𝟒 – Transizione Ecologica & Economia Circolare

Orgogliosi di entrare a far parte della Task Force Nazionale 🇮🇹 per l’Environment (ambiente).

Il progetto Save the Bees 🐝 con la creazione di Oasi Apistiche risponde ai criteri nazionali per la transizione ecologica grazie ai suoi impatti di rendicontazione concreta.

Ma anche all’economia circolare attraverso il suo modello di business che riduce, ricicla e rigenera e, attraverso cosmetici sostenibili, coinvolge.

Non vediamo l’ora di unirci ad altre aziende per lavorare insieme e diffondere i valori di una Nazione che guarda ad un futuro sempre piu sostenibile.

𝕋𝔸𝕊𝕂 𝔽𝕆ℝℂ𝔼 ℕ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔸𝕃𝔼
🆃🆁🅰🅽🆂🅸🆉🅸🅾🅽🅴 🅴🅲🅾🅻🅾🅶🅸🅲🅰

𝐒𝐚𝐯𝐞 𝐭𝐡𝐞 𝐛𝐞𝐞𝐬 – 𝑈𝑛 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑟𝑒𝑡𝑜 𝑒 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑒, 𝑐ℎ𝑒 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎 𝑎𝑙 𝑟𝑖𝑝𝑜𝑝𝑜𝑙𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑠𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑎𝑝𝑖, 𝑎𝑑 𝑎𝑏𝑏𝑎𝑠𝑠𝑎𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑒𝑟𝑎𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑒𝑑 𝑎𝑠𝑠𝑜𝑟𝑏𝑖𝑟𝑒 𝐶𝑜2.


𝕋𝔸𝕊𝕂 𝔽𝕆ℝℂ𝔼 ℕ𝔸ℤ𝕀𝕆ℕ𝔸𝕃𝔼
🅔🅲🅞🅽🅞🅼🅘🅰 🅲🅘🆁🅒🅾🅛🅰🅡🅴

𝐒𝐚𝐯𝐞 𝐭𝐡𝐞 𝐛𝐞𝐞𝐬 –  𝑈𝑛 𝑚𝑜𝑑𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑏𝑢𝑠𝑖𝑛𝑒𝑠𝑠 𝑐𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑛𝑒𝑙 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑖𝑙 𝑐𝑜𝑠𝑚𝑒𝑡𝑖𝑐𝑜 ℎ𝑎 𝑖𝑛𝑔𝑟𝑒𝑑𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑎 𝑎𝑔𝑟𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑏𝑖𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 (𝑟𝑖𝑑𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒), 𝑢𝑡𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑖𝑐𝑙𝑎𝑡𝑒 𝑒 𝑟𝑖𝑐𝑖𝑐𝑙𝑎𝑏𝑖𝑙𝑒 (𝑟𝑖-𝑢𝑠𝑜 𝑒 𝑟𝑖-𝑐𝑖𝑐𝑙𝑜), 𝑝𝑒𝑟𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒 𝑙𝑎 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑂𝑎𝑠𝑖 𝐴𝑝𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 (𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑏𝑖𝑜𝑑𝑖𝑣𝑒𝑟𝑠𝑖𝑡𝑎̀), 𝑐𝑜𝑖𝑛𝑣𝑜𝑙𝑔𝑒 𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑠𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎 𝑙𝑒 𝑃𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑒 (𝑟𝑖𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖𝑜𝑟𝑒).

Guarda il Programma 2024: https://lnkd.in/dYVMyBHk

Libro Bee it: “Come comunicare la sostenibilità”

Una guida pratica e concreta per portare i valori all’interno delle aziende.

Un concentrato di valori, esperienze e condivisioni di fatti reali, con preziose testimonianze per riflettere da un lato, ma poi agire…

Scrivere un libro è un’esperienza unica ed apre molte porte, come quella dell’Università degli Studi di Milano.

Il mio infatti è diventato libro di testo al Corso di Laurea di Comunicazione e Sostenibilità.

Qui il link al corso: https://lnkd.in/gjfK9aiX

Grazie a Liquid Diamond – Creatori di identità di marca

Link per l’acquisto del libro:
https://lnkd.in/ddBfxqns

Vinto nuovo premio “Relazione d’impatto 2024” per le azioni concrete realizzate! 🐝🥇

Siamo onorati di questo importante riconoscimento che mette in luce le azioni reali votate al bene comune, premiato al 3* Forum Società Benefit del Friuli in occasione dell’evento Fabbricare Società.

Sono stati due giorni di incontri, presentazioni, laboratori e scambi per riflettere e discutere con ospiti di spicco nazionale e internazionale 🔝 su temi quali il welfare territoriale, la sostenibilità, l’ecologia, le pari opportunità, nel contesto più ampio degli obiettivi delle società benefit e B Corp.🌎
L’obiettivo è stato trovare azioni positive per le famiglie, sull’occupazione e sull’attrazione dei talenti nelle aziende. 💪

Bee it ha condiviso i propri valori e progetti rigenerativi come ispirazione ed esempio per aziende virtuose che desiderano operare con un modello di business for good 🐝

Un grazie speciale all’organizzatore della manifestazione Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme a Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, in collaborazione con Associazione Animaimpresa e del Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.

Bee it – Società Benefit è stata votata – ricevendo il 43% dei consensi, dagli studenti e Società Benefit presenti, così come dalle Istituzioni, Università degli Studi di Trieste, Assobenefit e B Lab Italia.

Il premio Relazione d’Impatto per una società Benefit è come un Oscar per un regista. È la consacrazione del massimo riconoscimento per gli sforzi effettuati e ne siamo davvero felici!

Grazie a Federica Marchesich, Alessia Rosolen, Chiara Cristini, Saverio Maisto, Grazia Garlatti Costa, Alex Bellini, Giuseppe Caruso, Filippo Capurso, Raffaele Raso, Alessandro Tomba, Sonia Margherita Belloli, Anna Puccio, Enrico Polloni, Roberta Rubini, Massimo Temporelli, Isabella Goldmann, fabio zardini, Nicola Masolini, Lorenzo Liotta, Valeria Broggian, Ludovico Carrino ed a tutti i numerosi partecipanti 🔝

qui la Video intervista:
https://www.linkedin.com/posts/fabbricare-societ%C3%A0_beeit4you-fvg-premioimpatto2024-ugcPost-7253076163244281856-88ui?utm_source=share&utm_medium=member_desktop



Bee it eletto tra i 10 migliori Packaging da “Packaging of the world” 🌎

Il packaging, in italiano “la confezione”, è oggi la forma di comunicazione più diretta verso il consumatore perché è ciò che acquista e genera esperienza. 🔝

La cura del dettaglio, il risparmio di plastica (-70%), di energia ed acqua per la sua produzione, l’utilizzo totale che ne permette (no waste), la sicurezza (se cade non si rompe) e la facilitazione alla catena dello smaltimento sono alcune delle caratteristiche di un pack innovativo e sostenibile, oggi premiato! 🎉

In più, il pack Bee it Società Benefit comunica la missione Save the Bees 🐝, il forte ed esplicito purpose (il perché profondo) che genera il senso di appartenenza e dichiara la ragione della sua esistenza! 😎 Il valore aggiunto al suo primario scopo.

Uno shampoo deterge, ok…😴🥱, ma vogliamo andare oltre e comunicare cosa c’è “dietro” al prodotto, quale l’impatto concreto che genera, a cosa sto contribuendo…ed innescare un volano di azioni etiche per un bene comune…

in Bee it ogni azione conta ed il consumatore diventa davvero il protagonista del cambiamento! 💪

Da tutto prodotto a tutto Missione! 🎯

Con l’acquisto dei cosmetici in pack sostenibile “of the world” contribuisci a creare Oasi Apistiche! 🌳

Cura la tua bellezza e salva le api!

Save the bees! 🐝

🎤 Leggi l’articolo su Packaging of the World: Bee It – Packaging Of The World

Thanks to Rewot 🔝

BAMBINI e NATURA

Bee it – Società Benefit ha scelto di supportare Fondazione Lene Thun che organizza laboratori di ceramico-terapia nelle oncologie pediatriche di tutta Italia. 👦🧒🥰

33 ospedali, 53 laboratori
permanenti di ceramico-terapia. 🎨

L’attività di manipolazione ceramica è molto più di una semplice attività ricreativa per passare il tempo e alleviare la noia dell’ospedale. La manipolazione rappresenta, in diversa misura e a diversi livelli, una forma di espressione di sé, e quindi una possibilità di accesso al mondo interiore attraverso modalità di comunicazione e di espressione non verbali. 🎭


In Bee it ci auguriamo di essere di ispirazione ed esempio per altre Aziende e Persone, che scelgano di contribuire ad attività ambientali e sociali, atte ad un mondo migliore per noi ed i nostri figli 🌳


Crediamo che le piccole azioni portano al grande cambiamento, insieme 💪

Bee it ha donato e versato, indipendentemente ed a prescindere dalle vendite, un importo complessivo pari a 1.000€.

Visita il sito: Homepage – Fondazione Lene Thun

Oasi Apistiche – cosa e dove sono?

La creazione di Oasi Apistiche sono la missione di BEE IT, sono il risultato delle vendite dei prodotti Save the Bees, che grazie a te abbiamo potuto realizzare.

Cosa sono le Oasi?

Sono aree verdi ri-qualificate. BEE IT infatti prende terreni abbandonati o danneggiati, effettua azioni di rigenerazione del suolo (assieme ad un team di agronomi e/o botanici), piantumazione di fiori e piante nettarifere (per dare nutrimento agli insetti impollinatori) e poi – una volta creato l’habitat chiamato OASI – inseriamo api nuove. Nuove famiglie di api che poi crescendo arrivano a formare 60-70.000 api che rigenerano la biodiversità del luogo.

Le Oasi, oltre al concreto impatto ambientale, sono visitabili e vengono organizzate giornate esperienziali, ludico-didattiche, family days, giornate di volontariato, e giochi di una volta (corsa con i sacchi, tiro alla fune, etc). Un modo per avvicinare le Persone al mondo della natura e riconnettersi con essa, divertendosi e tornando a giocare in famiglia.

Vedi qui un esempio: PRIMO COMPLEANNO BEE IT (youtube.com)

Dove sono le OASI?

Vieni a trovarci ed a vivere la magia del meraviglioso mondo delle api

Paola Di Feo
Founder BEE IT
love@beeit.it
#beeit4you

REPORT D’IMPATTO 2023

Azioni concrete verso l’ambiente ed il sociale – Primo anno

BEE IT tutela le api, ma vuoi sapere cosa abbiamo fatto in concreto? Guarda il Report d’Impatto del nostro primo anno (2023).

Bee it è una Società Benefit…ma cosa significa?
Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune.
Operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni.

In sintesi Bee it – Società Benefit destina una parte del ricavato ad attività ambientali e sociali.
Manteniamo ciò che diciamo e diciamo ciò che facciamo (dopo averla fatta).
Siamo estremamente concreti, reali e veritieri sia nelle azioni che nelle relazioni. La trasparenza non deve essere un obbligo di statuto, ma un valore, così come la gentilezza e l’eticità, inserita in ogni singola azione. Ogni giorno.

Per mostrare in concreto quanto fatto, alleghiamo il REPORT D’IMPATTO del primo anno (2023).

https://www.linkedin.com/posts/beeit4you_bee-it-report-dimpatto-2023-activity-7202156856369156096-mkgx?utm_source=share&utm_medium=member_desktop

Buona rigenerazione

Paola Di Feo
Founder BEE IT
Love@beei.it
#beeit4you

Comunicazione nel punto vendita

La comunicazione all’interno del punto vendita è strategico per avere un posizionamento ed una identità chiara per se stessi ed agli occhi del consumatore. Entrare in un negozio pieno di prodotti e marchi diversi, disordinato, senza aree ben identificate rende il consumatore disorientato e la sua percezione verso il punto vendita di poca qualità e soprattutto non sarà predisposto ad uno scontrino alto. Guardiamo i lay out (organizzazione dei punti vendita di profumerie, farmacie, negozi di abbigliamento, etc) ben strutturati, organizzati per reparto, con una cura nell’illuminazione, nell’esposizione, sempre puliti…la nostra percezione cambia…

Design con colori neri lucidi, materiali in plexiglas ed essenzialità pura esprimono una comunicazione ben specifica;

Utilizzo di legno, colori tenui e verde alle pareti, denotano un orientamento;

Colori, vivacità, comunicazione fresca che porta al sorriso, vuol comunicare lo spirito intrapreso per la propria attività;

E così via…

Sono tutte scelte corrette, ma attenzione ad essere coerenti al posizionamento ed allo stile scelto. Tutto deve andare nella stessa direzione: prodotti, qualità, comunicazione, arredo, accessori, materiali di supporto e conoscenza dell’atmosfera scelta e stile relazionale.

Un’arredamento, colori, materiali e strumenti di comunicazione inoltre dovrebbero tra loro essere armonici per creare un ambiente accogliente.

Bee it ha scelto la tutela della Biodiversità, l’attenzione alle Persone, il colore per far star bene e la qualità professionale per soddisfare le aspettative di un consumatore attento all’ambiente ma consapevole delle proprie scelte di bellezza.

Abbiamo quindi realizzato materiali di comunicazione al fine di poter creare AREE DEFINITE all’interno dei punti vendita, coerenti con il messaggio, progetto, missione e posizionamento scelto:

Espositore da terra, per un corner colorato, ordinato ed attrattivo:

Espositori da Banco, per un corner dedicato e pratico, che dialoga direttamente con il consumatore finale, coinvolgendolo all’interno della missione di salvare le api.

Espositori da banco mono referenze: VISO e CORPO

Ma anche Espositori da banco mono referenze UNIVERSALI, dove poter inserire le referenze a piacere:

BOX per la rivendita, 18hx10cm, sia per le festività che per ogni giorno, dove poter inserire più referenze sia grandi che da viaggio

Il consumatore va premiato per il suo acquisto ed il dono è meraviglioso perchè più si da e più si sta bene con noi stessi. Per questo abbiamo realizzato GADGET, in collaborazione con TempoCasa, Eugea e con l’Università di Bologna per poter proporre: Gioco in scatola e Peluche. Due gadget dedicati alla Famiglia ed allo stare insieme.

Un assortimento completo dall’arredamento con Espositore da terra, Roll up, espositore da banco, locandine e cartoline per il consumatore finale con gadget che premiano e ringraziano il consumatore per la sua scelta di acquisto etica.

Il tutto in modo coerente alla missione, posizionamento, identità e valori che vogliamo comunicare.

 

Entra nella community

 
RIMANI INFORMATO

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere materiale informativo, promozioni e lanci di nuovi prodotti

CONTATTI RAPIDI

  • +39 339 1393300

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Termini e Condizioni

I NOSTRI PARTNER

Negozio Monomarca
BEE IT - SAVE THE BEES

Via San Luca 30r - Genova

Tel: 392 1249389

© Bee it. All rights reserved.
Powered by BB's Way.