Collaborazioni – API
Oggi, dopo aver parlato delle collaborazioni nel mondo dell’Alimentazione, Autostima e Bellezza, parliamo di collaborazioni legate al mondo delle API.
Eh sì…perchè vogliamo condividere con voi quello che è stato fatto
dal 14 febbraio dell’anno scorso ad oggi...
Le collaborazioni nel mondo apistico che hanno generato 6 oasi ed altre in apertura con progetti e Persone meravigliose.
Api, Piantumazioni, Rigenerazioni terreni, Persone, Progetti...
Il mondo è meraviglioso, basta scegliere da quale parte stare!
Abbiamo imparato che se venisse a mancare l’impollinazione ad opera delle api, perderemmo di colpo mele, caffè, cioccolato, arance, pomodori, carne, latticini e altri 4.000 prodotti alimentari…
Ci siamo quindi impegnati ed abbiamo – in meno di un anno – dato vita a circa 40.000 api, creandogli l’habitat giusto: le Oasi Apistiche.
Le Oasi Apistiche sono il luogo ideale per il benessere e la riproduzione delle api. Perfetto per la tutela e la rigenerazione di biodiversità, di cui le api sono le regine.
Generalmente si tratta di terreni sottratti alle monocolture ed ai pesticidi, per essere restituiti alla loro funzione primaria.
I Progetti Bee it hanno portato alla piantumazione di fiori e piante nettarifere che rigenerano il terreno, assorbono Co2, abbassano il riscaldamento terreste favorendo l’inserimento di nuove famiglie di api/impollinatori e la loro naturale riproduzione.
Il tutto avvalendosi della preziosa collaborazione
con agronomi ed apicoltori territoriali.
Le api sono il motivo per il quale siamo nati. L’episodio di Sebastiano (il mio bambino) che salva un’ape mi ha cambiato la vita, in meglio.
(se vuoi, a seguire l’intervista radio dove è spiegata la nascita del progetto Bee it: https://www.youtube.com/@beeit4you)
Ma abbiamo dovuto studiare tanto e fare molte ricerche (che continuano ogni giorno) per poterci inserire in un mondo che non conoscevamo. Più sapevamo più ci piaceva ed andavamo avanti.
È stato stupendo, ma questo è anche grazie alle Persone che abbiamo conosciuto, che ci hanno accolto nel “meraviglioso mondo delle api”.
Collaborazioni che hanno portato a scrivere gli articoli del Bee it Magazine (beei.it/blog), arricchito le nostre informazioni sia tecniche che con storie e leggende stupende.
Con le agenzie immobiliari TEMPOCASA, abbiamo realizzato in collaborazione un KIT Save The Bees per avvicinare i più piccoli al mondo delle api e sensibilizzarli alla loro tutela.
Pensato in due versioni, contiene un pupazzo dell’apina Mielodie – il volto delle campagne ambientali di Tempocasa – e la nuova referenza Bee it: il delicatissimo shampoo-doccia confezionato in un simpatico pack pupazzo a forma di ape.
Una parte del ricavato sarà devoluto alla Onlus Un Sogno per Tutti a favore di bambini; un’altra parte contribuirà invece alla creazione di nuove oasi apistiche, in coerenza alla missione Bee it. Un’attività benefica per i bambini e per l’ambiente. Ne siamo entusiasti e super orgogliosi.
Ecco le prime Oasi realizzate:
- Apicolturaurbana.it, Milano https://www.apicolturaurbana.it
- Orto che fa la Differenza, Fara Gera d’Adda (Bg) https://www.lortochefaladifferenza.com
- Alisi, Manduria https://m.facebook.com/people/SS-Agricola-ALISI-Apicoltura/100063744390729
- Mattei, LaPio (Av) https://www.mielelapio.it
- Dell’Orto, Besana Brianza https://mieledellorto.it
- Mulini Asciutti, Parco di Monza https://www.creda.it/cascina-mulini-asciutti
Queste sono le prime Oasi Regine, alle quali andremo ad accompagnarne altre.
Sicuro!
Siamo molto contenti di questo primo anno, di quello che abbiamo fatto, delle Persone conosciute e di quanto ci sia ancora da fare!
Sempre più Persone, oltre Tv-Radio-Riviste-Personaggi famosi, si stanno avvicinando alla tutela concreta della Natura.
E questo è solo che positivo, per noi e per le generazioni future!
Siamo i Protagonisti del cambiamento!
Sali a bordo! Save the Bees!
Fare bel bene ci rende felici ed è contagioso.
E queste collaborazioni ne sono un esempio concreto, vero e reale.
Entra in Bee it – Società Benefit – e diventa il Protagonista del Cambiamento.
Articolo scritto da Paola Di Feo, Founder Bee it
339.1393300